Articoli

  • Il reato di abbandono di animale

    L’abbandono di animali è punito dall’art. 727 del Codice Penale con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da Euro 1.000,00 a Euro 10.000,00. La recente riforma intende inasprire le pene, introducendo norme più severe contro l’abbandono di animali. Infatti, se l’abbandono avviene su strada, la pena potrà essere aumentata di un terzo. A…

    Continua a leggere: Il reato di abbandono di animale
  • Qual è la differenza tra denuncia e querela?

    Qual è la differenza tra denuncia e querela? I due termini vengono spesso utilizzati come sinonimi ma NON sono la stessa cosa, anche se lo scopo principale è il medesimo: portare a conoscenza delle autorità una notizia di reato. La denuncia può essere presentata da chiunque sia a conoscenza o abbia notizia di un fatto…

    Continua a leggere: Qual è la differenza tra denuncia e querela?
  • È risarcibile il danno da perdita del lavoro (o demansionamento) causato da una condotta illecita altrui

    Con la recentissima ordinanza n. 1670/2024, depositata in data 16 gennaio 2024, la terza sezione della Suprema Corte ha affermato che il principio – essenziale nel sistema della responsabilità civile – di integralità del risarcimento, previsto all’art. 1223 c.c. e applicabile in ambito extracontrattuale mediante il rinvio contenuto nell’art. 2056 c.c., impone di ristorare la…

    Continua a leggere: È risarcibile il danno da perdita del lavoro (o demansionamento) causato da una condotta illecita altrui
  • E’ reato non corrispondere l’assegno di mantenimento mensile al coniuge separato

    La Cassazione si è nuovamente pronunciata su un ricorso proposto avverso la sentenza con cui la Corte d’appello aveva confermato la condanna inflitta dal Tribunale ad un uomo per il reato di cui all’art. 570-bis, c.p. per aver omesso di versare per quattro mesi l’assegno di mantenimento mensile alla moglie separata, nonché di contribuire al…

    Continua a leggere: E’ reato non corrispondere l’assegno di mantenimento mensile al coniuge separato
  • Non può essere revocata la patente a chi conduce un monopattino elettrico

    In tema di reati stradali, la sanzione amministrativa della sospensione o revoca della patente di guida non può essere applicata a colui che guida un monopattino elettrico, trattandosi di un veicolo per la cui circolazione non è richiesta nessuna abilitazione. La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 48083 del 4 dicembre 2023, si sofferma…

    Continua a leggere: Non può essere revocata la patente a chi conduce un monopattino elettrico
  • Il TFR spetta al coniuge divorziato?

    Dopo un matrimonio durato 23 anni il marito rifiutava di corrispondere alla moglie la quota di TFR (Trattamento di Fine Rapporto) prevista dalla legge. Il Tribunale di Palermo rigettava la richiesta del marito, con sentenza del 30 aprile 2023, affermando che il diritto della moglie alla propria quota era sorto dal momento in cui era…

    Continua a leggere: Il TFR spetta al coniuge divorziato?
  • Deve essere reintegrata la lavoratrice licenziata perchè non gradita al nuovo datore di lavoro

    Il Tribunale del Lavoro di Venezia, con sentenza n. 531 del 13 settembre 2023, dopo aver ritenuto privo di valido fondamento il licenziamento per giustificato motivo oggettivo di una dipendente motivato dalla crisi economica, lo ha dichiarato nullo perché i motivi reali del recesso erano riconducibili alla volontà del datore di lavoro di estromettere la…

    Continua a leggere: Deve essere reintegrata la lavoratrice licenziata perchè non gradita al nuovo datore di lavoro
  • Attraversamento improvviso del pedone: quando l’autista non è responsabile dell’investimento

    In materia di risarcimento del danno da responsabilità civile per sinistri derivanti dalla circolazione stradale, la responsabilità del conducente è esclusa quando, in caso di investimento del pedone, risulta provato che l’automobilista non poteva in alcun modo prevenire ed evitare l’evento. Ciò si verifica quando il pedone ha tenuto una condotta imprevedibile e anomala tanto…

    Continua a leggere: Attraversamento improvviso del pedone: quando l’autista non è responsabile dell’investimento