Articoli

  • I coniugi separati possono continuare a vivere insieme?

    I coniugi separati NON possono continuare a vivere insieme. La legge dispone che alla base della separazione ci sia l’intollerabilità della convivenza. Continuare a vivere insieme è una condotta contraria alla separazione che rischia addirittura di annullarne gli effetti giuridici. La continua convivenza può infatti essere intesa come “riconciliazione” tra i coniugi, cioè un comportamento…

    Continua a leggere: I coniugi separati possono continuare a vivere insieme?
  • Sulla truffa online

    In tema di truffa online, se il venditore si presenta con le proprie vere generalità questo non esclude la rilevanza penale della condotta illecita, se realizzata con l’intento iniziale di truffare il compratore. La condotta è realizzata a distanza e l’acquirente non ha la possibilità di verificare l’effettiva esistenza del bene venduto né tanto meno…

    Continua a leggere: Sulla truffa online
  • Cane legato a un albero si libera e provoca un incidente: risponde chi ne aveva la custodia

    La Cassazione, con la sentenza n. 33896/2023, ha confermato la condanna di un uomo per il reato di lesioni personali colpose poiché egli, persona diversa dal proprietario del cane di cui però aveva la custodia, aveva il dovere di non lasciarlo libero e di custodirlo con le debite cautele. L’obbligo di custodia sorge ogni volte…

    Continua a leggere: Cane legato a un albero si libera e provoca un incidente: risponde chi ne aveva la custodia
  • Tradimento avvenuto prima del matrimonio

    Tacere al coniuge un tradimento avvenuto prima del matrimonio può essere una causa di addebito della separazione? No: per legge, il tradimento è solo quello che avviene dopo il matrimonio, dopo essersi sposati. Chi volesse chiedere la separazione a causa dei rapporti pre-matrimoniali avuti dall’altro coniuge, non potrebbe comunque chiedere il cosiddetto addebito, cioè l’imputazione…

    Continua a leggere: Tradimento avvenuto prima del matrimonio
  • Palpeggiare per scherzo è un reato?

    Si, il palpeggiamento dei glutei può violare la libertà sessuale della persona. Le intenzioni dell’autore non contano se il gesto è volontario e manca il consenso di chi lo subisce. Il palpeggiamento è considerato una condotta che, di per sé, integra di estremi del reato di violenza sessuale, essendo invasiva della libertà di chi la…

    Continua a leggere: Palpeggiare per scherzo è un reato?
  • Capodanno in discoteca: sanzionato il gestore per aver ammesso il doppio delle persone

    La Corte di Cassazione ha confermato la condanna inflitta dal Tribunale al gestore di un hotel, con annessa discoteca, al cui interno, al momento di un controllo effettuato nella notte di Capodanno da parte della Polizia Giudiziaria, erano presenti più del doppio delle persone consentite dalla licenza di Pubblica Sicurezza. La contravvenzione prevista dall’articolo 681…

    Continua a leggere: Capodanno in discoteca: sanzionato il gestore per aver ammesso il doppio delle persone
  • Il medico che non informa la gestante della possibilità di malformazioni al feto deve risarcire il danno?

    Privare la madre della scelta di interrompere la gravidanza, a causa di una carenza informativa da parte del medico, è fonte di responsabilità civile. Nel caso in esame (Cassazione Civile, Sezione III, ordinanza n. 18327/2023), a causa di un errore del medico nell’esecuzione di un test di screening prenatale, la madre non era stata tempestivamente…

    Continua a leggere: Il medico che non informa la gestante della possibilità di malformazioni al feto deve risarcire il danno?
  • Intervento estetico mal riuscito: riconosciuto il danno da perdita di chance alla ragazza “immagine”

    La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 25910/2023, ha condannato un’azienda ospedaliera a risarcire il danno cagionato a una giovane ragazza immagine a seguito di un intervento chirurgico al seno. La donna riportava un danno biologico non inferiore al 30% oltre alla perdita di chance lavorativa, in considerazione dell’incidenza del danno fisico sui propri rapporti…

    Continua a leggere: Intervento estetico mal riuscito: riconosciuto il danno da perdita di chance alla ragazza “immagine”