Articoli

  • Il proprietario può entrare in una casa in affitto?

    Nel nostro ordinamento non esiste una norma specifica che sancisca nero su bianco il “diritto di visita” del proprietario.Questo diritto, tuttavia, è ampiamente riconosciuto.Con la firma del contratto, il proprietario trasferisce all’inquilino il possesso e il godimento dell’immobile, ma non la proprietà.Egli rimane quindi il titolare del bene e conserva un interesse legittimo a verificarne…

    Continua a leggere: Il proprietario può entrare in una casa in affitto?
  • Cos’è un decreto ingiuntivo?

    Un decreto ingiuntivo (art. 633 c.p.c.) è l’ordine dato dal giudice al debitore di adempiere l’obbligazione assunta (es. pagamento di una somma di denaro o consegna di una cosa mobile determinata) entro un determinato periodo di tempo. Trascorso tale termine, il decreto diventa esecutivo e si può procedere al pignoramento dei beni del debitore.Il decreto…

    Continua a leggere: Cos’è un decreto ingiuntivo?
  • SEPARAZIONE: quando i coniugi possono separarsi in Comune? Quando devono rivolgersi al Tribunale?

    I coniugi possono separarsi davanti all’Ufficiale di Stato Civile (in Comune) quando: In pratica, se la coppia non ha figli minorenni o non autosufficienti e si trova in accordo, può andare in Comune (pagando 16 € di diritti di segreteria) senza passare dal giudice. La procedura in Comune funziona così: È necessario rivolgersi al Tribunale…

    Continua a leggere: SEPARAZIONE: quando i coniugi possono separarsi in Comune? Quando devono rivolgersi al Tribunale?
  • Non pagare le spese straordinarie integra il reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare.

    Il mancato versamento delle spese straordinarie stabilite in sede di separazione (o divorzio) a favore del figlio integra il reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare (art. 570 bis del codice penale). Lo ha stabilito la Corte di Cassazione penale con la sentenza n. 19715 del 27 maggio 2025. L’imputato è stato condannato per…

    Continua a leggere: Non pagare le spese straordinarie integra il reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare.
  • Vendita della casa familiare e successiva ripartizione del ricavato: come funziona?

    Il singolo proprietario di un immobile che divide il prezzo di vendita con altri familiari compie un atto di donazione. L’accordo tra i fratelli per dividere il prezzo derivante dalla vendita della casa di famiglia richiede l’atto notarile se, in relazione alle capacità economiche del donante e delle altre parti, la somma si può considerare “di non modico…

    Continua a leggere: Vendita della casa familiare e successiva ripartizione del ricavato: come funziona?
  • Non è diffamazione dare del “pezzente” alla controparte nel corso di un’udienza civile

    La Cassazione ha ritenuto che l’uso dell’espressione non integrasse l’illecito penale ma l’intento di esprimere una mera critica. La parola “pezzente” era stata pronunciata dall’imputato isolatamente nel corso di un’udienza di una controversia civile.Per la Cassazione non era ravvisabile l’idoneità a incidere sulla reputazione del destinatario. In tema di diffamazione il diritto di critica si…

    Continua a leggere: Non è diffamazione dare del “pezzente” alla controparte nel corso di un’udienza civile
  • L’insegnante che non chiede le ferie può avere diritto all’indennità sostitutiva

    L’insegnante a tempo determinato che non ha chiesto di fruire delle ferie durante il periodo di sospensione delle lezioni ha diritto all’indennità sostitutiva, a meno che il datore di lavoro dimostri di averlo inutilmente invitato a goderne, con espresso avviso della perdita, altrimenti, del diritto alle ferie e all’indennità sostitutiva. La normativa interna non prevede…

    Continua a leggere: L’insegnante che non chiede le ferie può avere diritto all’indennità sostitutiva
  • Interruzione non consensuale di gravidanza

    Con sentenza del 16 maggio 2024 la Cassazione ha confermato la condanna di un uomo, già sposato e padre di tre figli, per aver indotto una donna, con cui aveva intrecciato una relazione extraconiugale, a interrompere la gravidanza con la promessa che in seguito avrebbe cessato di perseguitarla. “Se abortisci ti lascio in pace”. La…

    Continua a leggere: Interruzione non consensuale di gravidanza