L’Avv. Federica Bolla è abilitata all’esercizio della professione forense dal 7 ottobre 2021, dopo aver superato l’Esame di Stato presso la Corte d’Appello di Torino. Iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Novara.

Lo studio dell’Avv. Federica Bolla si trova in Borgomanero e in Novara.

L’Avvocato ha pubblicato il suo primo libro “Responsabilità dell’Avvocato. Disciplinare – Civile – Penale” il 14 febbraio 2022 – Duepuntozero Editore.

Ha contribuito alla redazione del Manuale “Il nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” pubblicato nel mese di settembre 2022 da La Tribuna Editore.

L’Avvocato ha conseguito un Master in diritto di famiglia – aggiornato alla Riforma Cartabia 2023 organizzato da Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Membro della Camera Penale di Novara: frequenta il corso biennale di tecnica e deontologia dell’avvocato penalista per l’abilitazione alla difesa d’ufficio. Ha frequentato altresì un corso base in criminologia investigativa, analisi della scena del crimine e diritto penale processuale: analisi di casi pratici.

Nel 2023 entra a far parte del team legale di DONNEXSTRADA, Associazione no profit che offre aiuto alle vittime di violenza di genere, fisica e psicologica.

Dal 2023 diviene referente legale territoriale su Novara e Varese per l’Associazione ambientalista e animalista EARTH, riconosciuta a livello nazionale.

È redattrice per le riviste giuridiche Office Advice e Salvis Juribus, oltre ad aver scritto alcuni articoli per la rivista La Legge Per Tutti.

L’Avv. Federica Bolla si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università del Piemonte Orientale A.A. a Novara con la tesi in diritto penale progredito “Le nuove fattispecie di corruzione, induzione e concussione alla luce della L. 190/2012. La corruzione tra privati alla luce del D. Lgs. n. 38/2017”.